Il portale della Valtellina

Navigazione
Notizie
Sport News
Cinema
Mercatino
Annunci di lavoro
La Valtellina
Ricette
Immagini

Meteo Sondrio
VENSABDOM

Partner

Bardea 1975

Ricette della Valtellina e Valchiavenna

Mulig
La cucina valtellinese è stata condizionata nella sua storia dalla povertà della sua gente e della genuinità degli ingredienti. A fianco della selvaggina, piatto che si trovava solo sulle poche tavole dei nobili e dei religiosi, sono nati molti sono i piatti legati alla vita del mondo contandino. Erano fatti con semplici ingredienti, e legati al ciclo delle stagioni ed ai suoi raccolti.
Tra gli alimenti contadini spicca ed eccelle il formaggio Bitto ingrediente principale per la famosa polenta taragna. Lo si può gustare anche stagionato e, statene certi, questo tipico formaggio non fa certo brutta figura se paragonato ad altri famosi formaggi.
Mortadelle, salsicce e salami sono altri prodotti alimentare tipici della Valtellina. Abili macellai locali, nei freddi mesi invernali, uccidevano il grasso maiale e lo trasformavano in prelibati salumi. Non si può non citare altri piatti rinomati e diffusi in tutta la Valtellina, i pizzoccheri, gli sciat e i meno conosciuti malfatti. La buona cucina tradizionale propone il pane di segale, la bresaola e la bisciola per citare i piatti più diffusi. I morbegnesi van fieri anche di loro funghi porcini utilizzati freschi, sott'olio o secchi nel risotto. Dagli alpeggi circostanti giungono in tavola anche altri freschi formaggi. Tutti ottimi e saporiti, oggi anche di capra.

Pizzoccheri
Taroz
Sciatt
Polenta Taragna
Guida Utile
Casa e arredamento
Edilizia e impianti
Mangiare e bere
Meccanica
Mondo Motori
Personaggi
Cultura
Servizi per aziende
Shopping
Sport
Tempo libero
Viaggiare
Consulenza finanziaria

Annunci immobiliari Valtellina

Ricerca


Mulig Martinalli
Valtellina News



ValtNet s.r.l.
Via Donatori di Sangue, 17
23100 Sondrio (SO)
Tel. 0342 200596
Fax 0342 050019


P. iva 00775500143
Designed by ValtNet ValtNet 2007 - 2014